Con la partecipazione a questa iniziativa, gli auguri di Natale si sono caricati di profonda umanità…Riporto, di seguito, le parole scritte dalla nostra addetta stampa, Antonietta Di Paola, che ringrazio a nome di tutta la Sezione per la puntualità e la competenza nel redigere di volta in volta gli articoli relativamente a ciascuna iniziativa, che acquista visibilità e apprezzamento anche all’esterno, tra la cittadinanza dell’area pordenonese che sempre più approfonditamente viene a conoscenza della nostra realtà.
“La Corale Femminile “Ensemble Fidapa”, nata da un progetto di Angela Mormile e diretta dal Maestro Emanuele Lachin, da sempre vuole portare un messaggio di gioia, serenità e vita laddove la vita diventa più fragile e difficile come le case di riposo per anziani.
Questa volta ha voluto accogliere l’invito dell’AFAG, Associazione Familiari e Amici del Giglio di Porcia, per colorare, con canti “d’altri tempi” e del repertorio natalizio, la serata dello scambio di auguri tra gli utenti diversamente abili della Cooperativa Sociale “IL GIGLIO” e di “Casa GIGLIO, e i loro operatori e familiari e numerosi amici.
L’evento, svoltosi il 20 dicembre presso l’oratorio “Giovanni Paolo II” a Porcia, ha visto l’affettuosa e sentita partecipazione della Presidente del Giglio, Bruna Bergamo Galli, che ha ricordato nel saluto la passione e la dedizione di tanti per creare la bella realtà del Giglio, e della Presidente Fidapa Annamaria Poggioli, che ha espresso con entusiasmo il piacere della sezione Fidapa di Pordenone e della Corale “Ensemble Fidapa” di voler essere “insieme” in questo momento così importante dell’anno come il Natale, perché i valori professati dell’Amore, del Rispetto e della Solidarietà siano tangibili con un gesto, questa volta musicale.
La felicità e la spontaneità negli occhi dei ragazzi mentre si esibivano guidati dall’energica ed instancabile Caterina Feltrin, hanno riscaldato la sala ed i cuori dei presenti. Un’ondata di pura gioia ha aperto le porte di quella dimensione innocente che la realtà del quotidiano con le sue fatiche sommerge e inabissa.
Molte lacrime di gioia hanno bagnato i volti mentre la Corale si esibiva, suscitando l’emotivo e spontaneo coinvolgimento dei ragazzi , che hanno interagito in maniera splendida con la musica e con il Maestro Lachin, sempre capace dialogare con il suo pubblico, questa volta eccezionale.