Warning: Illegal string offset 'title' in /home/fidapapo/public_html/wp-content/plugins/apcore/widgets/zt_recent_portfolios_by_category.php on line 22

Warning: Illegal string offset 'category' in /home/fidapapo/public_html/wp-content/plugins/apcore/widgets/zt_recent_portfolios_by_category.php on line 23

Warning: Illegal string offset 'number' in /home/fidapapo/public_html/wp-content/plugins/apcore/widgets/zt_recent_portfolios_by_category.php on line 24
Close

Fidapa visita la mostra di Viale Marconi

Fidapa visita la mostra di Viale Marconi

Una piacevolissima quanto desiderata camminata sotto i portici di Viale Marconi, da poco riaperto al traffico dopo la riqualificazione, è stata l’occasione per le socie della Fidapa Bpw per incontrarsi dopo la riapertura post-terza ondata del Coronavirus. L’incontro segna la ripartenza degli eventi socioculturali in presenza, ed è stato organizzato dalla presidente della Fidapa Pordenone Sonja Pin.
Scopo primario della passeggiata è stato visitare la splendida mostra fotografica “Pordenon de ‘na volta”, ideata dall’Associazione Panorama assieme al Comune di Pordenone.

articolo-mostra--viale-marconi

Le foto, allestite su pannelli ancorati alle colonne, provengono dal prezioso archivio del collezionista e studioso Gino Argentin, famoso per le sue ricerche di documenti e cimeli storici rari. Ad accogliere il nutrito gruppo di socie sono stati il Presidente della Panorama Gianni Pavan e lo stesso signor Argentin che ha guidato la visita illustrando ad una ad una ogni fotografia. Le immagini hanno permesso alle partecipanti di viaggiare con la mente nel tempo e nei luoghi della Pordenone di fine ‘800, attraversare il ‘900 ed arrivare agli anni ’60 del secolo scorso, percorrendo e ammirando strade, vicoli, piazzette, facciate di palazzi, chiese, filande, cotonifici, tessiture, rogge e laghetti che molti non hanno mai visto o hanno dimenticato. O non sanno riconoscere perché stravolti dalle troppe lacerazioni o mutilazioni subìte. O perché scomparsi del tutto.
La mostra è stata curata dalla professoressa Giovanna Calvo di Ronco, socia Fidapa, e sarà permanente. È questo il modo migliore per ricordare e valorizzare la storia della Città e della laboriosa gente che vi ha vissuto contribuendo al suo florido sviluppo.
Le Fidapine hanno anche potuto visitare l’interessante mostra di quadri del Maestro Giorgio Altio; le opere, molto belle, ritraggono le vecchie osterie ed altri pittoreschi angoli di Pordenone ed è allestita in un locale del Viale.
Sempre in viale Marconi le socie della Fidapa hanno visitato la sede appena inaugurata dell’Agenzia Viaggi Marra. I proprietari Giancarlo e Cristina hanno offerto a tutti i presenti un brindisi beneaugurante.

Raffaella Ferli