Sabato 6 Maggio – SACILE Teatro Zancanaro
La Presidente Annamaria Poggioli ha consegnato alla pianista giapponese MAYAGA NAKAGAWA il Premio Fidapa all’interno Edizione 2923-24 del Concorso Pianistico Internazionale FVG al Teatro Zancanaro di Sacile, nel corso del Concerto dei vincitori dei Premi Speciali. Cinque i finalisti che si sono classificati con pezzi d’obbligo e selezionati da una Giuria Internazionale.
La pianista Nakagawa ha vinto con “Barcarolle” di F. Chopin che ha suonato in modo impeccabile sabato 6 maggio sul palco del Teatro Zancanaro.
Presenti anche il Sindaco della città di Sacile, Carlo Spagnol e l’Assessore alla Cultura Ruggero Spagnol.
I giovani concorrenti, di età compresa tra i 17 e i 32 anni, erano inizialmente 41
“Siamo orgogliose, ha affermato la Presidente Poggioli, di aver assegnato anche in questa edizione, il Premio Speciale Fidapa, del valore di 1.000 euro, alla miglior concorrente femminile: il nostro obiettivo è proprio quello di valorizzare i talenti delle donne, nelle professioni e nelle arti, e premi di valenza internazionale come questo, rappresentano per noi una prestigiosa occasione per evidenziare la nostra mission”.
VENERDI’ 4 MAGGIO la Presidente Annamaria Poggioli, in premessa alle premiazioni, è stata invitata dall’organizzazione del progetto Piano FVG, ad intervenire nel corso di una conferenza, in lingua inglese, nella quale ha presentato la Fidapa e i suoi obiettivi, dando conto della partnership con il Concorso relativamente al supporto alla parità di genere, tema particolarmente sentito dalla CEI-InCe, Ente finanziatore dell’iniziativa. Tale conferenza si è tenuta dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il teatro Zancanaro di Sacile ed è stata diffusa online via streaming. E’ stata un’occasione anche per incontrare personalità del mondo artistico e manageriale di respiro europeo.